CORSO PER ABILITAZIONE DAE

A seguito dei tragici avvenimenti sportivi ed in ottemperanza del decreto Balduzzi , la P.A. Croce Bianca di Acqui Terme organizza  corsi di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore DAE è organizzato in collaborazione con Anpas Piemonte ed è rivolto sia alle aziende sia alla cittadinanza.

DAE (DEFIBRILLATORE AUTOMATICO ESTERNO)

null

Un DAE è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni dell’attività elettrica del cuore ed erogare una scarica elettrica quando necessario. È composto da una corpo centrale, il cervello dell’apparato, in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali all’utente che lo sta utilizzando in merito alle procedure da mettere in atto.

Nel caso di arresto cardiaco improvviso non esiste un trattamento che possa agire direttamente sulla fibrillazione ventricolare, che è una anomalia elettrica del cuore, se non l’erogazione di corrente elettrica da parte del defibrillatore. Il massaggio cardiaco svolge una funzione di supporto alla circolazione ma non interrompe la fibrillazione.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è accessibile a tutti.

CHI SVOLGE IL CORSO

Il corso è svolto da personale medico specializzato abilitato.

DURATA DEL CORSO

La durata del corso è molto breve. La Regione Piemonte con DGR 32 4611 del 24/9/2012 ha definito i contenuti della formazione AED e la durata di 4 ore. Gli argomenti sono: introduzione alle manovre base salvavita, valutazione sicurezza ambientale. Valutazione vittima e riconoscimento arresto, allertamento sistema di emergenza, BLS (Basic Life support) e uso del defibrillatore (adulto/pediatrico/lattante), disostruzione vie aeree da corpo estraneo.

PROGRAMMA DEL CORSO

Scarica il PDF : clicca qui